TOPOLINO CLUB FIRENZE 2.0
Se è vero che la mission del Topolino Club Firenze, dal 1989, è sempre stata quella di riunire gli appassionati di auto e moto d’epoca del capoluogo toscano, è altrettanto vero che quella del “Topolino Club Firenze 2.0” è quella di divulgare tale passione (oltre che renderla più accessibile) a quelle nuove generazioni che sembrano averla un po’ messa da parte.
Dal giugno del 2021, ovverosia da quando abbiamo rinnovato il nostro consiglio direttivo, ci siamo adoperati affinché i giovani potessero avere più voce in capitolo: è evidente, infatti, che nessun under 30 possa essere attratto da un mondo che, dati alla mano, è appannaggio esclusivo di ultrasessantenni. Nel nostro piccolo, oltre ad avere un membro del direttivo all’interno del comitato di presidenza della commissione “ASI Giovani”, abbiamo fatto sì che i nostri giovani potessero prendere un ruolo attivo su più livelli (dalla commissione tecnica all’organizzazione dei raduni, passando per la comunicazione e il rinnovamento digitale), tanto che ben tre consiglieri su nove sono under 30. Per noi è sempre stata evidente, infatti, la necessità di un ricambio generazionale che possa garantire un futuro al collezionismo di auto d’epoca in Italia; un giorno saranno i nostri ragazzi a dover ereditare questo prestigioso testimone, non dobbiamo lasciare che tutto quello che di buono è stato fatto negli anni venga gettato al vento.
Con questo spirito abbiamo inaugurato un appuntamento annuale, il raduno “Strade della Toscana”, che il prossimo 2 giugno 2023 raggiungerà la sua terza edizione: un raduno a carattere nazionale ASI dedicato esclusivamente ai giovani under 40 (l’accompagnatore può invece sforare il limite d’età), che parte dalla bellissima cornice fiorentina di Piazzale Michelangelo e percorre i più bei passi nei dintorni di Firenze, fra prove di regolarità e visite in posti sempre nuovi, alla ricerca dell’eccellenza toscana. Fortunatamente un format di successo, premiato anno dopo anno (anche quest’anno con il “Trofeo ASI GIOVANI”).
Al contempo, ovviamente, non discriminiamo né tantomeno mettiamo da parte i nostri soci meno giovani, che rappresentano comunque la fetta più sostanziosa del nostro pubblico: anzi, sono loro i primi a fornirci aiuto (nel caso specifico di “Strade della Toscana”) e a mostrarsi entusiasti, trovando che sia un’ottima occasione per far avvicinare figli e/o nipoti alla loro passione per il motorismo storico.
Del resto, a loro sono aperti tutti gli altri eventi, che solo nel 2022 sono stati una quindicina: dalle più semplici uscite a quelle più complesse e strutturate.
Fra tutti, oltre alle visite di musei, bellissimi borghi e iniziative benefiche, spicca sicuramente “La Toscana e le su’ Genti”, un’impegnativa due giorni organizzata a turno dai nove club toscani più importanti e che, al nostro primo tentativo, ci è valsa il prestigioso riconoscimento “Manovella d’oro” ed una “Targa Cultura” da parte di ASI,per la conferenza svolta su “la prima auto in Toscana” (nel salone dei tendaggi del Palazzo dei Vicari a Scaperia)